Corso di Aggiornamento per Ispettori delle Revisioni (formazione periodica)
Corso di 30 ore valido per rinnovare il proprio titolo di Responsabile Tecnico delle Revisioni, oggi denominato Ispettore delle Revisioni
Il corso di aggiornamento è mirato a soddisfare gli obblighi di legge per quanto riguarda la formazione periodica, obbligatoria ogni 3 anni, al fine di mantenere attivo il proprio titolo di Ispettori delle Revisioni o Responsabile Tecnico (Ope Legis in attività e non in attività).
Non è previsto un esame finale per ottenere il rinnovo del titolo.
Contatta la nostra segreteria per sapere quando inizia il prossimo corso !
In cosa consiste il corso?
Il corso di Aggiornamento per Ispettori delle Revisioni è strutturato nel Modulo di Aggiornamento o di Formazione Periodica:
- Modulo di Aggiornamento (30 ore): Fornisce l’aggiornamento per le competenze necessarie per eseguire e gestire le verifiche tecniche e normative sui veicoli, assicurando che siano conformi agli standard di sicurezza e ambiente previsti dalla legge.
- Non c’è alcun esame finale: è previsto un test interno per la valutazione dell’apprendimento. L’attestato viene rilasciato solo in funzione della presenza al corso, minimo 27 ore su 30.
Requisiti di ammissione
Per iscriverti al corso, devi soddisfare questo requisito:
- Essere Ispettore dei Veicoli Leggeri (sino a 35 q): devi possedere il titolo di Responsabile Tecnico, anche definito Ope Legis in attività o non in attività (rilasciato sino al 31 agosto 2018 con la precedente normativa), oppure Ispettore delle Revisioni di Tipo B con la nuova normativa (accordo stato regioni 2019).
Frequenza del corso
Per ottenere l’attestati di frequenza, è necessario frequentare le lezioni del modulo, con una presenza minima dell’90% delle lezioni.
Modalità di erogazione delle lezioni
Il corso prevede una combinazione di lezioni online e in presenza:
- Online: Lezioni serali dal lunedì al venerdì.
- In presenza: 1 solo weekend in aula a Bologna
Agevolazioni per i partecipanti
Abbiamo stipulato convenzioni con hotel e ristoranti per offrire ai nostri allievi diverse opzioni di alloggio e ristorazione a Bologna, a prezzi vantaggiosi.
Nessun esame finale
Al fine di ottenere l’attestato di partecipazione al corso, necessario per il rinnovo del titolo, occorre frequentare almeno il 90% delle ore previste, ossia 27 ore su 30. Al termine del corso è previsto un test interno di valutazione dell’apprendimento che per legge non vincola il superamento del corso.
Quando si tengono i corsi
Tutto l’anno. Contattaci per sapere le prossime date!
Formek è un ente accreditato
Formek è un ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna e in base a questo presupposto è autorizzato a effettuare questi i corsi di formazione per Ispettori delle Revisioni e rilasciare attestati aventi valenza su tutto il territorio nazionale.
In particolare i corsi del modulo A e B sono Progetti di Formazione Regolamentati dalla Regione Emilia-Romagna con atto di Approvazione legato alla Determinazione Dirigenziale n. DD 12382 del 18/06/2024.
Requisiti di Ammissione
Al fine di poter iniziare a frequentare il Corso di Aggiornamento per Ispettori delle Revisioni dei Veicoli, devi possedere al momento dell’iscrizione questo requisito:
Essere Ispettore dei Veicoli Leggeri (sino a 35 q)
Devi possedere il titolo di Responsabile Tecnico, anche definito Ope Legis in attività o non in attività (rilasciato sino al 31 agosto 2018 con la precedente normativa), oppure Ispettore delle Revisioni di Tipo B con la nuova normativa (accordo stato regioni 2019).
Come funziona il percorso di studio del Modulo di Aggiornamento
Per ottenere l’attestato di frequenza, è necessario partecipare al corso, con una presenza minima del 90% delle lezioni.
Con questo attestato potrai adempiere all’obbligo normativo di aggiornamento triennale.
Suddivisione delle ore di lezione
Il nostro corso Modulo di Aggiornamento prevede:
- 30 ore di formazione totali
Organizzate nel seguente modo:
- 15 ore di Lezione Online Serali in modalità FAD infra-settimanale
- 15 ore di Lezione in Aula a Bologna, erogate in 1 solo weekend
Prezzo del corso
Il costo dei corsi è il seguente:
- 450€
I prezzi si intendono:
- Esente IVA
- totalmente detraibile per le aziende
Il MODULO DI AGGIORNAMENTO
- Durata complessiva 30 ore
- 15 Ore on-line
- 15 Ore in presenza in 1 solo weekend a Bologna
- Presenza obbligatoria: 90% delle ore previste
- Costo totale: 450 Euro (il corso non prevede l’IVA ed è detraibile per le aziende)
- Lezioni Online: la sera dal lunedì al venerdì
- Lezioni in Aula: in totale 1 weekend di formazione a Bologna
- Lezioni di teoria
- Materie:
- Tecnologia automobilistica;
- Metodi di prova;
- Procedure amministrative – 6 ore.
Struttura del corso del Modulo di Aggiornamento
- AG.1 Tecnologia automobilistica (13 ore)
- AG2 Metodi di prova (11 ore)
- AG3 Procedure amministrative (6 ore)
Rilascio di Attestato di frequenza con profitto propedeutico al rinnovo del proprio titolo.
Prezzo del corso:
450 Euro
esente IVA, detraibile per le aziende
Scadenza del titolo di Ispettore delle Revisioni
Il corso è obbligatorio ogni 3 anni
Tutti gli Ispettori delle Revisioni per legge devono frequentare un corso di aggiornamento ogni 3 anni, per mantenere la propria qualifica.
La scadenza è da conteggiarsi rispetto alla data nella quale si è ottenuta l’abilitazione da Ispettore delle Revisioni, o Responsabile Tecnico (Ope Legis in attività o Ope Legis non in attività).
Scadenze Speciali - 31 Dicembre 2024
Al fine di aggiornare le competenze di coloro che sono diventati Responsabile Tecnico (Ope Legis in attività o Ope Legis non in attività) prima del 2018, il Ministero ha istituito delle scadenze speciali.
Il 31 Dicembre 2024 scade il titolo a coloro che sono diventati Responsabile Tecnico (Ope Legis in attività o Ope Legis non in attività) tra il 1999 e il 31 Dicembre 2010.
Per mantenere valido il proprio titolo, questi professionisti sono chiamati a frequentare il corso di 30 ore entro il 31 Dicembre 2024.
Superata questa data si deve ritenere che il titolo non sia più in corso di validità.
Se invece il titolo viene rinnovato nei tempi di legge, la prossima scadenza sarà prevista nel 2028.
Attenzione: se sei Ope Legis in attività o non in attività e hai già frequentato dei corsi di aggiornamento dal 2022 in poi, la tua scadenza è legata ai corsi che hai fatto nell’ultimo triennio (e non a quando hai ottenuto l’abilitazione prima del 2018).
Scadenze Speciali - 31 Dicembre 2025
Al fine di aggiornare le competenze di coloro che sono diventati Responsabile Tecnico (Ope Legis in attività o Ope Legis non in attività) prima del 2018, il Ministero ha istituito delle scadenze speciali.
Il 31 Dicembre 2025 scade il titolo a coloro che sono diventati Responsabile Tecnico (Ope Legis in attività o Ope Legis non in attività) tra il 1 Gennaio 2011 e il 31 Agosto 2018.
Per mantenere valido il proprio titolo, questi professionisti sono chiamati a frequentare il corso di 30 ore entro il 31 Dicembre 2025.
Superata questa data si deve ritenere che il titolo non sia più in corso di validità.
Se invece il titolo viene rinnovato nei tempi di legge, la prossima scadenza sarà prevista nel 2028.
Attenzione: se sei Ope Legis in attività o non in attività e hai già frequentato dei corsi di aggiornamento dal 2022 in poi, la tua scadenza è legata ai corsi che hai fatto nell’ultimo triennio (e non a quando hai ottenuto l’abilitazione prima del 2018).
Posso anticipare il corso?
Si, è possibile frequentare il corso anche anticipando la scadenza “naturale”, senza che si infici la successiva scadenza.
Facciamo un esempio pratico.
Se il tuo titolo è in scadenza entro Dicembre 2025 puoi fare il corso anche nell’anno 2024.
La successiva scadenza triennale sarà calcolata comunque a decorrere dal 2025 e quindi sarà il 2028.
Suggeriamo di anticipare il corso per le seguenti ragioni:
- E’ più facile trovare posti in aula. Nel 2025 sono in scadenza moltissimi professionisti e ci sarà corsa ad accaparrarsi i posti liberi in aula
- Il prezzo è stabile. La maggior parte delle scuole hanno un prezzo di mercato intorno ai 500 Euro, ma con l’aumento della domanda di iscrizioni qualche istituto potrebbe optare per innalzare il prezzo dei corsi di aggiornamento, spingendo tutto il mercato a dei rincari.
Scadenza per coloro che sono diventati Ispettori delle Revisioni dal 2022 in poi
Nel 2022 sono state emanate le prime sessioni d’esame con le nuove regole per diventare Ispettori delle Revisioni. Quindi è da quel momento che i titolo sono in reale scadenza.
Quindi ad esempio, se sei diventato ispettore nel 2023, la tua scadenza è prevista nel 2026.
Attenzione: ricadono in questa considerazione anche gli Ope Legis in attività o non in attività. Ovvero, se hai già frequentato dei corsi di aggiornamento dal 2022 in poi, la tua scadenza è legata ai corsi che hai fatto nell’ultimo triennio (e non a quando hai ottenuto l’abilitazione prima del 2018).
Normative di riferimento
- Direttiva Europea 2014/45/UE;
- Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 214 del 19 maggio 2017;
- Accordo Stato-Regioni Rep. N. 65/CSR del 17 aprile 2019
- Decreto Dirigenziale MIMS del 16 febbraio 2022 pubblicato su G.U. n. 48 del 26.02.2022
Il metodo di formazione di Formek
Docenti altamente qualificati
Tutti i corsi del nostro Istituto di Formazione sono tenuti da Docenti altamente qualificati.
Si tratta di Ingegneri plurispecializzati, con esperienza nella formazione, diversi dei quali con alti incarichi presso la Motorizzazione Civile.
Frequenta le lezioni
Il corso è fondamentale per acquisire le competenze tecniche necessarie per la revisione dei veicoli, preparando efficacemente per le sfide del settore.
Le lezioni online permettono di apprendere tutte le nozioni del mondo delle revisioni
Le lezioni in presenza sono utili per consolidare tali nozioni e metterle in pratica
IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO
Perché scegliere Formek
Unisciti a Formek per un’esperienza formativa unica nel settore delle revisioni dei veicoli. Con noi, avrai accesso a corsi specializzati, i quali attestati di frequenza, riconosciuti in tutto il territorio nazionale certificheranno la tua preparazione mirata a sostenere l’esame ministeriale di abilitazione.
Certificazione Riconosciuta
- Ente Accreditato presso la Regione Emilia-Romagna
- Attestato di Frequenza Riconosciuto in tutta Italia
Preparazione Specifica
- Corsi specializzati per ispettori di revisioni veicoli
- Preparazione mirata al superamento degli esami ministeriali
Flessibilità Formativa
- Combinazione di lezioni Online e in presenza
- Adattabile ai tuoi impegni
Docenti d’Eccellenza
- Docenti esperti e funzionari ministeriali
- Teoria e pratica all'avanguardia
Materiale Didattico
- Libri di testo specializzati prodotti da EGAF
- Risorse Online aggiuntive per un apprendimento completo
Supporto Iscrizione al Registro Unico Ispettori (RUI)
- Supporto alla presentazione della domanda di iscrizione al RUI
Perché mantenere il titolo di Ispettore delle revisioni dei veicoli?
Diventa un esperto essenziale per la sicurezza stradale e aumenta il tuo potenziale di guadagno.
Una figura indispensabile
La presenza di un ispettore abilitato è indispensabile per l’operatività dei centri di revisione, rendendo questi professionisti molto ricercati e offrendo opportunità di guadagno sia come dipendenti che come liberi professionisti.
Crescita professionale
Il corso proposto prepara a intraprendere questa carriera con prospettive di crescita professionale ed economica.
Garanzia per la sicurezza stradale
Un ispettore delle revisioni auto e moto svolge un ruolo cruciale per la sicurezza stradale, verificando che i veicoli siano in condizioni ottimali per prevenire incidenti e proteggere gli utenti della strada. Questa professione richiede competenze tecniche e offre un impatto significativo sulla collettività.
- 30 Ore Totali (5 lezioni in totale)
- Lezioni Serali Online
- 1 solo weekend in presenza a Bologna
-
Costo Mod. di Aggiornamento: 450€
(Totalmente detraibile per le aziende)
Iscriviti
- 19/3 (19:00 – 21:00) – 2 ORE
- 20/3 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 25/3 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 26/3 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 03/4 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 05/4 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 10/4 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 12/4 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 15/4 (18:30 – 20:30) – 2 ORE
- 17/4 (18:30 – 20:30) – 2 ORE